Separarsi non è mai stato così facile quindi non fatelo: siamo storie
Lasciati ispirare

Separarsi non è mai stato così facile quindi non fatelo: siamo storie

Una separazione  non è cosa da prendere a cuor leggero anche se la procedura diventa sempre più semplice e apparentemente indolore

Separarsi non  è mai stato così Facile, è un libro interessante che ti sconvolge le carte in tavola. L’autore, Biagini Francesco  ha proprio ragione, separarsi oggi è facilissimo, basta una telefonata o un’ email ad un avvocato divorzista, anche di domenica, anche nei festivi, insomma quando la goccia fa traboccare il vaso, che si può cancellare una storia, che per diversi aspetti, non è più storia.

Cosa spinge due persone a separarsi

Biagini fa un’ analisi delle possibili situazioni che inevitabilmente portano ad una separazione e tra queste è, come si può ben immaginare, l’esistenza di una terza persona, che preme per diventare la prima strega come simpaticamente racconta in un aneddoto l’autore quando parla di un uomo che  ( non lo ha detto ma a me è sembrato così) ci teneva proprio a passare dalla padella alla brace.

Osservazioni personali sulla decisione dell’autore di affrontare il tema dal punto di vista umano

Quello che mi ha colpito particolarmente è la consapevolezza che una chiacchierata con un avvocato può risvegliare. Lo sfogo su una situazione, apparentemente insostenibile, può far ritrovare il filo della matassa che si era perso, e dare una seppur fievole speranza, di riuscire a ricostruire un rapporto ormai logoro.

L’umanità che emerge in ogni storia che stia tu maturando la decisione di separarti o che stia invece cercando di superare il cambiamento, che porta inevitabilmente una separazione, sono di aiuto in quanto, quando leggi queste storie, smetti di sentirti l’extraterrestre che non è capace di sopportare quello che tanti hanno sopportato per 50 anni, tipo i nostri genitori.

 

Il mio pensiero

C’è tutto un retaggio culturale da considerare per avere un’ analisi più ampia della situazione in cui si trova una persona che pensa di separarsi.

Fondamentalmente, aver individuato quali erano le componenti comuni in chi decide di separarsi e i perché una coppia arriva a giurarsi eterna indifferenza dopo essersi giurata eterno amore, è il tratto distintivo di questo libro, che non si sofferma affatto sui cavilli giudiziali e procedurali, ma spinge alla riflessione, raccontando le storie di chi ha fatto questo percorso e non solo di chi è andato fino in fondo ma anche di chi ci ha ripensato.

Siamo fatti di storie

In fondo noi siamo fatti di storie, e tendiamo ad identificarci in chi si trova in situazioni simili alle nostre, lo facciamo continuamente, quando guardiamo un film, ascoltiamo una canzone e soprattutto quando leggiamo un libro, ed è proprio questo che ci fa innamorare di un libro, la capacità di ritrarci senza conoscerci, Francesco Biagini è un vero artista nel ritrarre la commedia umana.

Per approfondire o acquistare il libro basta fare un giro sul sito web  oppure segui l’hashtag #separarsi

 

Blogger, Webwriter, Social Media Manager, Digital PR. Mi occupo di comunicazione digitale. Ufficio Stampa per Artisti Contemporanei. Ho quasi sempre un mio punto di vista. Mi entusiasmano le idee geniali, la creatività e le cose fuori dal comune, adoro uscire dagli schemi e gioisco quando un artista lo fa creando un capolavoro. Crea con me la tua strategia per vendere online. Linkedin

14 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *