Eventi scarabocchiarte news

IL BURNING MAN FESTIVAL

Burning Man Festival: Nel deserto del Nevada, artisti da tutto il mondo, danno vita ad uno spettacolo, di pochi giorni, che è irripetibile in qualsiasi altro luogo della terra.

Burning Man Festival: Nel deserto del Nevada, artisti da tutto il mondo, danno vita ad uno spettacolo, di pochi giorni, che è irripetibile in qualsiasi altro luogo della terra.

Dove

In un bacino creatosi da un lago prosciugato fin dalla preistoria pieno di niente, migliaia di persone come  formichine laboriose, ogni anno dal 1991, allestiscono il Burning Man Festival. 

urning Man Festival: Nel deserto del Nevada, artisti da tutto il mondo, danno vita ad uno spettacolo, di pochi giorni, che è irripetibile in qualsiasi altro luogo della terra.
SCULTURA DI MARCO COCHRANE

Spinti dall’istinto di aggregazione che hanno gli esseri umani e dalla passione smisurata per eventi grandiosi e sensazionali, gli artisti danno vita ad uno spettacolo di pochi giorni che è irripetibile in qualsiasi altro luogo della terra.
I visitatori di questo enorme museo a cielo aperto, possono vedere installazioni che hanno dell’incredibile.

Persino la disposizione delle roulotte e tende da campeggiatore, di cui devono fornirsi i partecipanti, danno l’idea di un’opera d’arte eppure ormai è una città.

 Black Rock City, una città che nasce e muore nel giro di una settimana su progetto ( del 1998) dell’urbanista Rod Garret 

Qual è lo spirito di questo Festival

Quella che si respira è la “libertà”, artisti e visitatori si sentono liberi di esprimersi, di provare sensazioni, di urlare: “Ecco questo sono io, dentro e fuori, questa è la mia forma d’arte!”

Come si svolge il Festival

Con Musica, Sculture enormi fatte con ogni tipo di materiale, installazioni, performance, campi tematici, veicoli innovativi e artistici, tutto realizzato nel luogo più inospitale degli Stati Uniti:

Il deserto del Nevada chiamato Black Rock dove di giorno si raggiungono picchi di calore che superano i 40 gradi all’ombra, e ombra non ve n’è, e di notte la temperatura è freddissima, per non parlare delle tempeste di sabbia che arricchiscono la scenografia.

Lo spettacolo che dura giorno e notte si conclude con l’incendio (Burning) del fantoccio gigante (Man), di solito il sabato sera, poi via si smantella tutto, e Black Rock torna ad essere una distesa desolata e salata.

Ogni anno il Festival che va a concludere i festeggiamenti del Labor Day attira migliaia di partecipanti superando come quest’anno anche i 65000 ospiti

Potrete vedere la galleria di foto che ho raccolto dalla mia Pagina Facebook oppure dalla mia bacheca di Pinterest Segui la bacheca Burning Man Festival di Raffaella su Pinterest.

Questo post risale al 22 settembre 2014 sono ormai tanti i video che documentano questo evento vi invito ad andare su you tube e a passare qualche momento a vedere i video che hanno postato i partecipanti di quest’ anno

Vuoi segnalarmi il tuo evento? Contattami

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe anche interessarti...