
Concorso di EneganArt: 24 finalisti, 8 vincitori ma non solo…
Gli Artisti Italiani hanno potuto sfruttare l’occasione offerta da EneganArt e i 24 finalisti e gli 8 vincitori sono pronti a raccogliere i frutti del loro lavoro.
Questo blog ha dedicato un’ampia rubrica al concorso promosso da EneganArt. Gli artisti vincitori andranno con le loro opere a costituire quella che sarà la collezione dell’ Azienda Enegan Luce e gas, già attenta all’ ambiente e all’energia rinnovabile e che si fa mecenate degli artisti contemporanei residenti in Italia. Lo scopo dello staff che cura l’evento, è quello di agevolare il cammino verso la visibilità, anche internazionale, degli Artisti Italiani. Ci si rende conto che l’Arte, soprattutto in Italia è stata stretta nella morsa di un sistema che è difficile scavalcare e l’iniziativa di EneganArt si pone appunto come ponte per attraversare il grande ostacolo del lancio verso il pubblico internazionale creando diverse occasioni di visibilità per tutti e 24 finalisti. Tutti i finalisti saranno di volta in volta invitati a partecipare alle mostre itineranti e altri eventi organizzati da EneganArt.
Il concorso
Il concorso era alla sua seconda edizione e quest’anno aveva come tema: Cambiamenti. Diversamente dalla prima edizione la premiazione non è andata per categorie ma, come giusto che sia, sono state premiate le opere che sono riuscite al meglio a far passare il concetto di Cambiamento. Il tema dava spazio a diverse prospettive. Ci si poteva soffermare sul cambiamento della società e sul ruolo della donna che cerca ancora di affermarsi come individuo in alcune realtà. Ci si poteva concentrare sul cambiamento climatico e le sue conseguenze. Poteva essere rappresentato il cambiamento interiore o esteriore che avviene nel passaggio tra l’adolescenza e la persona adulta. E’ stato proposto un tema veramente accattivante, e confesso che avrei voluto vedere tutte le opere per il solo gusto di scoprire come si erano ingegnati gli artisti per lanciare il loro messaggio.
Gli 8 Vincitori
Tra le opere finaliste che hanno partecipato alla Mostra d’Arte che si è svolta a Firenze presso Palazzo Bastogi (Regione Toscana) in via Cavour 18 dall’1 al 9 ottobre sono state scelte dalla Giuria 8 Vincitori:
PRIMI A PARIMERITO
- Elena Mazzi e Sara Tirelli: A fragmented world (video)
- Massimiliano Contu: Minimondo-Domus
TERZI A PARIMERITO
- Nadia Neri: Patine
- Andrea Taschin: Il futuro gettato
QUINTO
- Mario Cantarella: Like Candy
SESTO
- Claudio Stefanoni: Greencard
SETTIMO
- Pamela Diamante: Senza titolo
OTTAVO
- Francesco Cardarelli: Reverb (video)
All’interno dell’ articolo troverete una galleria di immagini messe a disposizione dalla generosità di Ileana Mayol coordinatrice del Concorso di Arte per #EneganArt

