Concorso di EneganArt: 24 finalisti, 8 vincitori ma non solo…

Gli Artisti Italiani hanno potuto sfruttare l’occasione offerta da EneganArt e i 24 finalisti e gli 8 vincitori sono pronti a raccogliere i frutti del loro lavoro. 

Questo blog ha dedicato un’ampia rubrica al concorso promosso da EneganArt. Gli artisti vincitori andranno con le loro opere a costituire quella che sarà la collezione dell’ Azienda Enegan Luce e gas, già attenta all’ ambiente e all’energia rinnovabile e  che si fa mecenate degli artisti contemporanei residenti in Italia. Lo scopo dello staff che cura l’evento, è quello di agevolare il cammino verso la visibilità, anche internazionale, degli Artisti Italiani.  Ci si rende conto che l’Arte, soprattutto in Italia è stata stretta nella morsa di un sistema che è difficile scavalcare e l’iniziativa di EneganArt si pone appunto come ponte per attraversare il grande ostacolo del lancio verso il pubblico internazionale creando diverse occasioni di visibilità per tutti e 24 finalisti. Tutti i finalisti saranno di volta in volta invitati a partecipare alle mostre itineranti e altri eventi organizzati da EneganArt.

Il concorso

Il concorso era alla sua seconda edizione e quest’anno aveva come tema: Cambiamenti. Diversamente dalla prima edizione la premiazione non è andata per categorie ma, come giusto che sia, sono state premiate le opere che sono riuscite al meglio a far passare il concetto di Cambiamento. Il tema dava spazio a diverse prospettive. Ci si poteva soffermare sul cambiamento della società e sul ruolo della donna che cerca ancora di affermarsi come individuo in alcune realtà. Ci si poteva concentrare sul cambiamento climatico e le sue conseguenze. Poteva essere rappresentato il cambiamento interiore o esteriore che avviene nel passaggio tra l’adolescenza e la persona adulta. E’ stato proposto un tema veramente accattivante, e confesso che avrei voluto vedere tutte le opere per il solo gusto di scoprire come si erano ingegnati gli artisti per lanciare il loro messaggio.

Gli 8 Vincitori

Tra le opere finaliste che hanno partecipato alla Mostra d’Arte che si è svolta a Firenze presso Palazzo Bastogi (Regione Toscana) in via Cavour 18 dall’1 al 9 ottobre sono state scelte dalla Giuria 8 Vincitori:

PRIMI A PARIMERITO

TERZI A PARIMERITO

QUINTO

SESTO

SETTIMO

OTTAVO

 

All’interno dell’ articolo troverete una galleria di immagini messe a disposizione dalla generosità di Ileana Mayol coordinatrice del Concorso di Arte per #EneganArt

Raffaella Cristiano

Blogger, Webwriter, Social Media Manager, Digital PR. Mi occupo di comunicazione digitale. Ufficio Stampa per Artisti Contemporanei. Ho quasi sempre un mio punto di vista. Mi entusiasmano le idee geniali, la creatività e le cose fuori dal comune, adoro uscire dagli schemi e gioisco quando un artista lo fa creando un capolavoro. Crea con me la tua strategia per vendere online.
Linkedin

Lascia un commento