Perchè ho pensato a un blog per artisti?

Un Blog per artisti è il modo più efficace che ho trovato per poter far giungere il mio messaggio in modo utile e diretto. Se avrai pazienza e leggerai tutto quello che negli anni ho pubblicato in questo blog saprai tutto quello che c’è da sapere per promuovere la tua Arte, efficacemente,  online.

Sei approdato su questo Blog per artisti  e ancora non hai capito dove voglio andare a parare? E’ giusto sei abituato a quei Blog che raccolgono le immagini degli artisti come le figurine Panini e adesso questo nuovo modo di fare ti lascia un po’ scettico. Beh! Ti dico già da subito, è inutile che cerchi nel sito, il posto dove caricare le tue immagini, perché non lo troverai. Il mio metodo è diverso e te lo spiegherò, se avrai pazienza di leggere fino in fondo.

Nel corso degli ultimi  anni si è definita piano piano quella che era la mia idea ed è venuta fuori dal suo guscio.

Primi passi nel Web.

La mia classe alle superiori è stata una delle prime  a diplomarsi ( nel 1990) con la qualifica di programmatore. Un bel corso Basic nel triennio e un bel approfondimento dei linguaggi Basic e  Cobol,  l’anno successivo, per partecipare ad un concorso in banca, insieme ad altre 10.000 persone (cose che succedono regolarmente in Italia), mi hanno tenuto sempre la porta aperta sul futuro. All’epoca, non esisteva internet ma già me la cavavo bene con queste macchine infernali, come le chiamano ancora, chi demonizza i PC,  Internet e la tecnologia in genere  ( non hai idea di quanti sono).

Non mi metto qui a fare la storia della rete, però ti posso dire che un PC, a casa mia, non è mai mancato e qualche anno fa, ti parlo del 2008, mi sono iscritta a Facebook per capire il mondo dei miei figli adolescenti. Sono sempre stata una persona gioviale e il mio profilo Facebook cresceva a vista d’occhio. Amante delle arti in tutte le sue forme, mi sono fatta ben presto tantissimi amici virtuali, che condividevano con me le stesse passioni, e mi si è aperto un mondo che non  conoscevo, e mai avrei potuto conoscere, senza la potenza del Network.

Perchè ho pensato a un blog per artisti
Decisi di rimboccarmi le maniche e trasmettere tutto quello che sapevo
Da Amica a Consulente

La mia avventura con questo Blog per artisti  inizia con la promozione di un libro. Un mio amico aveva preso l’abitudine di chiedermi consigli su come muoversi su Facebook per arrivare a più persone possibili. Per rispondere alle sue domande mi ero messa a spulciare informazioni a destra e a manca, a leggere blog, libri sull’argomento. Il mio amico faceva molta fatica a seguirmi, allora per non far cadere nel vuoto tutto lo studio che avevo fatto, ho gestito i suoi account dei social Network per un po’ di tempo. Inutile dire che  la cosa mi è piaciuta subito e  piano piano il mio amico, ha potuto cominciare a camminare con le sue gambe e ottenere ottimi risultati, rendendomi fiera e orgogliosa dei suoi successi, che trasversalmente, erano anche i miei essendomi occupata della sua comunicazione. Mi sono innamorata della comunicazione digitale 

Il Mio Blog

ScarabocchiArte nasce una bella mattina in cui i miei pensieri turbinavano più del solito. Chi mi conosce sa che io fin da piccola cammino e scrivo. Siccome, contemporaneamente alla mia avventura di “consulente”, avevo cominciato a scrivere per alcuni siti e Blog, come Web Writer,  mi sono detta: <<perchè non scrivi anche per te stessa?>>

Sbagliai approccio, incominciai col lamentarmi di quello che non andava nella Comunicazione dell’Arte. I miei studi da Storica dell’Arte mi portavano ad avere sempre un occhio critico su quel mondo. Sparavo a zero  però, come si sa, il lamento non porta a niente, non costruisce, anzi distrugge. Decisi che dovevo fare qualcosa di attivo e concreto.  Decisi di rimboccarmi le maniche e trasmettere tutto quello che sapevo per migliorare questa comunicazione. Credimi c’è tanto lavoro da fare.

Cosa troverai in questo Blog per artisti

Ho deciso di dedicare a questo Blog delle rubriche di approfondimento:

  •  La lente sull’Arte Contemporanea: A darmi una mano in questa rubrica si è aggiunto da poco Eric de PaoliRubrica dedicata alle manifestazioni artistiche sparse per il mondo, ad  approfondimenti sugli artisti italiani e non #ArtistiAttuali e ai luoghi artistici che ho visitato Art Tour.
  • Eventi: Rubrica dedicata agli Eventi e le Mostre alle quali sono chiamata a dare rilievo con articoli sponsorizzati  o perché semplicemente mi piacciono e ho piacere di parlarne.
  • Marketing ad Arte:  Rubrica di suggerimenti di Marketing Artistico ( se compili questo form mi aiuterai a sapere quali sono gli argomenti da approfondire, ai quali dare la priorità).  In questa rubrica approfondirò e divulgherò tutte le conoscenze che ho acquisito e continuo ad acquisire giorno per giorno facendo corsi, leggendo e studiando Inbound Marketing  e risponderò alle domande che vorrai farmi 
  • DesignRubrica su una delle cose che amo di più il Design. Amo i mobili e gli oggetti, e amo i contenuti, non posso non amare il Design.

Il contenuto viene prima del Design. Il Design senza contenuti non è Design, è decorazione.                                                                                                                                               Jeffrey Zeldman

Il mio Metodo

Parlavo,  all’inizio di questo post, del mio metodo:

Il mio metodo è diverso.   Io non ti offrirò la visibilità mascherata da fuffa, non ti farò riempire una rubrica di nomi di Artisti che nessuno consulterà mai,  in cambio di tot euro  mensili o annuali. Ti renderò in grado , come ho fatto con il mio amico, di camminare con le tue gambe e di scindere, le azioni che ti porteranno un reale vantaggio con  investimento economico, da quelle che non ti servono assolutamente, ma che, solo perché le fanno tutti, a te sembrano essere la soluzione migliore.

Vuoi conoscermi meglio? Contattami!

Hai bisogno di aiuto per capire come mettere su una strategia per comunicare la tua Arte Online?

Chiedimi un Consiglio ( ti contatterò e ti dedicherò un’ora di consulenza gratuita )

Vuoi che realizzi un articolo sponsorizzato per il tuo evento o la tua mostra? scrivimi a scarabocchiarte@gmail.com